"Le parole non sono la fine del pensiero, ma l'inizio di esso"
Il piccolo glossario
Esistono parole che condensano in sé una miriade di significati e che sanno rivelarci come dei piccoli simboli preziosi, la via più breve alla comprensione, anche di ciò che in apparenza, può sembrare inesprimibile. Questo è un piccolo glossario di quelle parole.
Utopia
Sul cadere del 1516 vide la luce a Lovanio[1] un libretto davvero aureo, non meno utile che divertente: De optimo Reipublicae statu deque nova insula Utopia” di Tommaso Moro. Il piano e il senso del progetto letterario era proporre un modello di società e di Stato, ma anche di umanità (che nella realtà storica effettiva era assente) quale soluzione alla crisi epocale del tempo.
Così, a fronte dell’inesistenza di giustizia, uguaglianza, solidarietà e tolleranza, l’inesistente Utopia diviene, come suggerisce lo stesso autore in sei versi preliminari attribuiti scherzosamente al «poeta laureato Anemolio» da “Non-luogo”, Eutopia, “Luogo-felice”: «Gli antichi mi chiamarono Utopia per il mio isolamento; adesso sono emula della repubblica di Platone[2], e forse la supero (infatti ciò che quella a parole ha tratteggiato, io sola lo attuo con le persone, i beni, le ottime leggi), sicché a buon diritto merito di esser chiamata Eutopia»
L’utopia a volte è un’eco che si ascolta quando la vita è muta.
Formulazione di un assetto politico, sociale, religioso che non trova riscontro nella realtà ma che viene proposto come ideale e come modello; il termine è talvolta assunto con valore fortemente limitativo (modello non realizzabile, astratto), altre volte invece se ne sottolinea la forza critica verso situazioni esistenti e la positiva capacità di orientare forme di rinnovamento sociale (in questo senso utopia è da contrapporre ad ideologia). Ideale, speranza, progetto, aspirazione che non può avere (...) attuazione.
[1] 7 ottimi motivi per visitare Lovanio | VISITFLANDERS.
[2] Platóne nell'Enciclopedia Treccani, in https://www.treccani.it/enciclopedia/platone/
Ascolta il testo con la voce di Cosimo Frascella
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.