"Troveremo sempre risposte parziali che ci lasceranno insoddisfatti e allora continueremo a cercare"
"L'uomo è un essere legato alla memoria, ha bisogno di creare ricordi per dare valore alla sua vita."
"Spesso difficile da comprendere, la libertà è un pensiero sottile. Ci vuole tempo perché possa essere incorporata nella vita quotidiana delle persone. Ma è sempre ovunque."
"Se si considera la sola massa visibile di Andromeda, le stelle alla sua periferia ruotano attorno al nucleo della galassia a una velocità superiore a quella prevista dalle leggi di Newton.
La vita nella sua interezza non può essere calcolata, bisogna accettare inevitabilmente che la casualità non è un errore dell’equazione, bensì una componente stessa ed essenziale dell’equazione."
"Gilgamesh o Ulisse, Oriente dove il tempo è una miniera di polveri e sogno, o Occidente dove è soltanto l’enigma di un vecchio ponte arrugginito. Nelle fiabe non ci sono strade. Si cammina davanti a sé, ma solo all'apparenza la linea sembra retta. Alla fine invece essa si rivelerà un labirinto, un cerchio perfetto, o una spirale, una stella, o addirittura un punto immobile dal quale l’anima non è mai partita, mentre il corpo e la mente faticano nel loro viaggio apparente."
"La luce è il ponte che il tempo tende per conoscere la sua distanza, l’ampiezza delle masse, dei voli, per raccogliere la sua linea nello spazio, imparando che quella luce come una marea costante nei suoi mutamenti, altera il volo che la guida."
"Nascosta in una pergamena medievale del Monastero di S.Caterina in Egitto, è stata ritrovata la più antica mappa del cielo conosciuta, datata intorno al 129 a.C. E’ la mappa di Ipparco di Nicea, (creduta persa per sempre) considerato il più grande astronomo della Grecia classica."
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.