"Ogni cosa porta per sempre in sé l’impronta di ciò che è stato prima"
La città futura
Una Mappa Creativa
«La città per chi passa senza entrarci è una, e un'altra per chi ne è preso e non ne esce; una è la città in cui s'arriva la prima volta, un'altra quella che si lascia per non tornare; ognuna merita un nome diverso».
Le città invisibili
I. Calvino
Cosa contribuisce a plasmare realmente la concezione che abbiamo della natura di uno stesso posto, in momenti diversi? L’esperienza.
Trecento anni fa abbiamo commesso un terribile errore separando tecnologia e umanesimo. È ora di tornare a riunire queste due visioni.
Noi lo faremo provando a mostrare l’immagine di Matera attraverso una experience immersiva e condivisa, alla scoperta di nuovi punti di vista emozionali della città.
Tornare a vivere il viaggio e l’esplorazione di un luogo in maniera esperienziale, è questo l’obiettivo che il nostro progetto si pone. Le peculiarità e le esperienze che il nostro territorio hanno da offrire, incontrano la più contemporanea e democratica visione che è racchiusa all'interno del concetto di experience: raccogliere stimoli, ricordi e preferenze e renderli fruibili e alla portata di tutti, attraverso la tecnologia.
Ognuno di noi almeno una volta si è fermato sbalordito dinanzi alla vista di questa città, e tutti noi abbiamo in fondo un luogo preferito, che ci ha particolarmente emozionato o incuriosito e che portiamo nel cuore.
Con questa mappa li evidenzieremo e segnaleremo.
Come?
Dividendo Matera in diverse experience, attraverso la realizzazione di CARD, ciascuna delle quali dedicata ad una tematica che ci permetterà di scoprire attraverso i nostri occhi, una differente visione della città.
Partendo dai suddetti 4 macro temi, verranno selezionati luoghi, percorsi, viste, dettagli e segreti sulla base dei nostri suggerimenti. Sarà poi generato un QR code per ogni tema, e realizzate delle card che riportano sul retro, il codice tramite il quale sarà possibile accedere alla piattaforma ed usufruire delle experience messe a disposizione.
Scaricato il QR code, si avrà la possibilità di immergersi nell’avventura scelta seguendo le tracce di un viaggiatore esperto che avrà selezionato un percorso sensoriale in continua evoluzione (tutti in realtà, potranno suggerire una personale impressione, un' emozione o indicare nuovi luoghi da aggiungere ). E ancora, verrà indicato un luogo preciso, che una volta raggiunto potrà essere osservato in maniera nuova, così da scoprire dettagli nascosti o "guardare oltre".
Uno degli obiettivi principali del progetto, rimane naturalmente la condivisione di esperienze. Per tale motivo periodicamente verranno aperte delle candidature per l'inserimento di nuove experience e consigli, che potranno essere suggeriti da chiunque desideri condividere il proprio point of view all'interno della piattaforma.
Stefano Siggillino
(La Scaletta Giovani)
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.