freccia arancio

 

 "In ogni viaggio si portano con sé radici d’albero e di fiori
e un seme per piantare una speranza che germogli
"

 

Orizzonti diversi

Tra ricerca e mercato: Art Rotterdam

  

Per un professionista del mondo dell’arte contemporanea, le fiere sono tra quegli appuntamenti a cui non deve assolutamente mancare. Negli ultimi quindici anni, l’importanza di queste  manifestazioni è molto cresciuta. Si è assistito ad una forte espansione di mercato delle opere  d’arte contemporanea e, di conseguenza, ad un proliferare di questo spazio di vendita e  informazione. La fiera è diventata un luogo fondamentale in cui vendere e comprare opere d’arte, un ambiente di aggiornamento e ricerca. 
Probabilmente la rapida evoluzione della “formula fiera d’arte contemporanea” è il risultato di  un’epoca estremamente consumistica. Ad oggi il fattore economico influenza fortemente anche  il sistema dell’arte. Ciò nonostante, l’arte contemporanea non perde il suo valore culturale e la  fiera appare un luogo intrigante in cui coesistono diverse anime. 

Stati Uniti e Regno Unito rappresentano la parte più grande del mercato globale con fiere  storicizzate come l’Armory Show (1) , nata a New York agli inizi del Novecento e l’inglese Frieze Art  Fair (2) aperta al pubblico dal 2003.  

Anche in Europa (3) le fiere d’arte contemporanea sono numerose e si diversificano per tipologia  di proposta culturale, durata, connessione con la città, talks, progetti collaterali… 

In Olanda alcune tra le manifestazioni più interessanti - a mio avviso - sono:

  • la This Art Fair che si svolge ad Amsterdam dal 2005 e presenta un nuovo modello di fiera, in cui gli artisti possono  mostrare in modo indipendente e professionale il proprio lavoro senza il supporto di gallerie ed  art dealers;
  • Unseen Amsterdam interamente dedicata alla fotografia contemporanea, che già dalla prima edizione nel 2012 è divenuta un luogo di riferimento per la comunità fotografica  internazionale, per discutere e dibattere le direzioni in cui il mezzo fotografico si sta evolvendo;
  • Art Rotterdam che rappresenta la fiera d’arte olandese più stimolante a livello internazionale per quanto riguarda le nuove tendenze, una tradizione di ricerca e scoperta lunga ventidue edizioni. 

Art Rotterdam, in particolare,  solitamente si svolge nel mese di febbraio e propone quattro sezioni per oltre  cento gallerie partecipanti, organizza mostre pop-up parallele alla fiera e presenta una speciale  sezione dedicata alla video arte. La fiera infatti è divisa per Main Section, la sezione principale, New Art Section, dedicata alle proposte più sperimentali e Solo/Duo costituita da progetti che vedono protagonisti uno o al massimo due artisti.

 

ART ROTTERDAM SUMMER2021 PART3 Fotograaf Almicheal Fraay 2021 23

ART ROTTERDAM, SUMMER2021. Fotograaf Almicheal Fraay 2021-23


Il 2021 ha visto la creazione della sezione Outdoor Artworks, per la temporanea posticipazione dell’evento nel mese di luglio. La manifestazione attira gallerie avanguardiste del panorama europeo creando di anno in anno  una costellazione di nuove proposte e di giovani artisti che indirizzano il mercato ma anche carriere e programmazioni museali. La maggior parte delle gallerie partecipanti provengono dal  Nord Europa e non manca la rappresentanza di Paesi a loro volta emergenti nel vasto mondo  dell’arte contemporanea. 

Durante Art Rotterdam 2021, il Mondriaan Fund (4) ha presentato per il nono anno consecutivo giovani artisti all'interno e intorno alla Van Nelle Factory con Prospects – Mondriaan Fund Shows Talent. Dall’ 1 al 4 luglio, la mostra ha proposto il lavoro di 74 artisti, beneficiari delle  sovvenzioni del fondo per aiutarli a iniziare la loro carriera. 
Il Mondriaan Fund organizza la mostra annuale Prospects per dare un ulteriore impulso alla  visibilità degli artisti in erba. Averli tutti insieme ad Art Rotterdam offre ai professionisti dell'arte, e ai collezionisti, nonché a un ampio gruppo di visitatori interessati, l'opportunità di conoscere il lavoro di questi artisti promettenti. La mostra rappresenta anche un'ottima occasione per  presentare ciò che si sta realizzando grazie alle sovvenzioni del fondo.
Supporti che possono essere utilizzati in libertà per tutto ciò che riguarda lo sviluppo del lavoro e la pratica artistica,  dalla ricerca, ai materiali e l’ampliamento di progetti nei Paesi Bassi o all’estero.
 

 

Ginevra Russo

(Manager ART3035 Gallery)


(1)www.thearmoryshow.com

(2) www.frieze.com

(3) In Europa, un importante appuntamento internazionale dal punto di vista del mercato dell’arte e della ricerca artistica è costituito da Art Basel, che si svolge a Basilea in Svizzera dal 1970 (www.artbasel.com).

(4) Il Mondriaan Fund è il fondo pubblico per l'arte visiva e il patrimonio culturale nei Paesi Bassi. Consente piani, progetti e programmi di artisti, curatori e critici, musei e altre istituzioni d'arte e del patrimonio, editori e commissari (www.mondriaanfonds.nl).

 

 

freccia arancio Torna a Rubriche

 

 

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.