freccia arancio

 

 "In ogni viaggio si portano con sé radici d’albero e di fiori
e un seme per piantare una speranza che germogli"

 

Orizzonti diversi

Blessings from Mousganistan
La mostra personale del fotografo Mous Lamrabat al FOAM di Amsterdam

 

Lo scorso maggio il museo della fotografia di Amsterdam FOAM1, ha inaugurato la mostra Blessings from Mousganistan dell’artista Mous Lamrabat (Marocco, 1983).
Il lavoro di Lamrabat racconta e trasforma con sottile umorismo nuove potenti scenari relativi a questioni delicate come razzismo, religione e diritti delle donne in paesi musulmani.
In Blessings from Mousganistan, l’artista condivide un messaggio d’amore attraverso un’esperienza visiva colorata ed eclettica.
Il mondo di Mous Lamrabat è un luogo dove regna la pace, le persone sono coese e non ci sono pregiudizi di nessun genere. Questa è l’esperienza che l’artista vuole trasmettere ai visitatori.
La mostra si presenta come un’affascinante utopia tra le mura del museo; invita il visitatore a guardare in modo diverso le immagini davanti a sé, attraverso la sovrapposizione delle sue fotografie con grandi stampe lenticolari e la modificazione di simboli ben noti, e la decostruzione della nozione di “normale”.
Slogan, loghi e forme che risultavano familiari si caricano di un nuovo significato, ridefinito dall’artista.
Nel percorso espositivo Lamrabat offre anche la possibilità di interagire in modo più intimo con le sue opere: attraverso alcune fotografie stampate su tessuti di grandi dimensioni, l’artista invita lo spettatore ad una fruizione più libera, personale e tattile.
L'installazione funge da introduzione alla parte finale della mostra in cui sono presentate delle bandiere con preghiere universali, risposta al flusso continuo di rifugiati provenienti da tutte le parti del mondo.
È un promemoria da parte dell'artista: bisogna prendersi cura l'uno dell'altro e, cosa ancor più importante, bisogna prendersi cura di tutti senza discriminazioni.
In un contesto di crisi e trasformazione, l’artista s’interroga sull’uomo e il suo destino. In un mondo simile al teatro, la funzione della maschera e l’esercizio della dissimulazione diventano elementi fondamentali per la renovatio mundi. Attraverso il mezzo fotografico, un nuovo Umanesimo diviene quindi una condizione attuale e possibile.

Mous Lamrabat è nato nel nord del Marocco ed è cresciuto nelle Fiandre, in Belgio. È un fotografo autodidatta laureato in Interior Design alla Royal Academy of Fine Arts di Gent.

 

 

Ginevra Russo

(Storica dell'Arte) 

 

 

mashallah with extra cheese 2021 c mous lamrabat

Mashallah with extra cheese.
Mous Lambrart, 2021

 

1 www.foam.org

 

freccia arancio Torna a Rubriche

 

 

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.