"Le parole non sono la fine del pensiero, ma l'inizio di esso"
Il piccolo glossario
Esistono parole che condensano in sé una miriade di significati e che sanno rivelarci, come dei piccoli simboli preziosi, la via più breve alla comprensione anche di ciò che in apparenza può sembrare inesprimibile.
Questo è un piccolo glossario di quelle parole.
In Giappone la tecnica del Kintsugi (letteralmente “riparare con l’oro”), consiste nel ricostruire oggetti rotti o fratturati con materiale prezioso, l’oro di solito, unito a un collante naturale (farina e acqua). Nel Kintsugi, “il gesto riparativo, l’arte dell’attesa, della precisione e della pazienza” conferisce ancora più valore al manufatto, che da oggetto di uso comune diventa oggetto “artistico”. Così, quel che non viene gettato via, come spesso accade quando qualcosa si rompe, acquista una nuova qualità, che lo arricchisce e ne accresce il valore estetico.
In psicologia la Resilienza, è quella capacità di resistere alle difficoltà, e di conseguenza trasformarsi e adattarsi ai cambiamenti per quanto estremi e drammatici, riorganizzando positivamente la propria vita, senza alienare la propria identità. Sono le persone resilienti quelle che, in circostanze avverse, “si piegano ma non si spezzano”, e riescono a volte, contro ogni previsione, a dare un nuovo slancio alla propria vita tornando dalle soglie dell’ombra a varcare le porte dell’alba.
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.