Martedì, 25 Luglio 2023 09:10

I Quaderni de La Scaletta, online il decimo numero della rivista

Su www.quadernidelascaletta.it la versione scaricabile in formato .pdf

E' online il nuovo numero de I Quaderni, la rivista di arte, cultura e storia del Circolo La Scaletta. Sul portale www.quadernidelascaletta.it è consultabile, e scaricabile gratuitamente in formato .pdf, il trimestrale che ha come tema conduttore dell'edizione la parola: Sogno.

Con un pensiero rivolto ad una delle più famose commedie corali di Shakespeare, gli autori si sono confrontati declinando e interpretando una parola così evocativa e suggestiva.

In questo numero fanno il loro esordio nei Quaderni nuovi e prestigiosi collaboratori con contributi da leggere tutti d'un fiato: Giuliano Liuzzi, ricercatore Unibas protagonista per le ricerche su Marte e premiato dalla NASA con l'Early Career Achievement Medal; Altro contributo di grande interesse è quello del famoso designer Emanuele Cappelli, noto designer e autore del metodo "Dynamic brand" inteso a cambiare l'architettura della comunicazione e a costruire una relazione con le persone attraverso il racconto dell'identità e del suo mutare. E poi Gianluca Navone, materano, Professore associato di Istituzioni di diritto privato dell'Università di Siena, che ci aiuterà a meglio comprendere le questioni legate alla genitorialità intenzionale.

Da segnalare inoltre un intervento del Sindaco di Santeramo Vincenzo Casone, dedicato all'apertura della Pinacoteca comunale intitolata al grande artista di scuola napoletana Francesco Netti (accompagnato da un testo della storica dell'arte Christine Farese Sperken).

Dulcis in fundo l'attore Carlo De Ruggeri presta la sua voce per la lettura del testo dello Zibaldone Tascabile. Non mi resta allora che augurarvi buona lettura, buona estate e buoni sogni!

"Come sempre tanti e qualificati interventi per dare prestigio e interesse alla rivista storica del Circolo La Scaletta - spiega il curatore della rivista Edoardo Delle Donne -. L'estate è la stagione dei sogni, dei desideri che diventano aspirazioni ed è per questo che il filo conduttore non poteva che essere, appunto, il Sogno".

"Grazie al lavoro di Edoardo Delle Donne - sottolinea Paolo Emilio Stasi, presidente del Circolo La Scaletta - e con il contributo determinante dei nostri straordinari autori, riusciamo a fare un prodotto di qualità che ha lo scopo di far riflettere il lettore divertendolo e appassionandolo".

I Quaderni de La Scaletta  è una rivista on line trimestrale divisa in rubriche tematiche, curata dallo storico dell'arte Edoardo Delle Donne e dedicata alle vicende del mondo dell'arte e della cultura in generale, con incursioni in ambiti diversi come la finanza, la storia, l'economia. Il cuore a Matera e gli occhi nel resto del mondo per conservare le radici e aprirsi ad influssi ed esperienze differenti che offrono visioni e tendenze da raccogliere e declinare tenendo saldi i paradigmi dell'impegno culturale del Circolo La Scaletta.