facebook   instagram    youtube

News

In una nota indirizzata al presidente della Regione, Vito Bardi e al Rettore,  Ignazio Marcello Mancini, il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo E. Stasi, ha espresso dissenso e chiesto chiarimenti sull'istituzione del corso di laurea in Medicina in Basilicata. Di seguito la nota Gent.mi, in seguito alla firma del protocollo d’intesa tra Regione Basilicata, Unibas, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero della Salute per l’istituzione del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università della Basilicata, il Circolo intende offrire alcune riflessioni. L’istituzione dell’Università di Basilicata, avvenuta nell’ormai lontano 1982 ed invocata per anni anche da questo…
È dedicata al genio eclettico di Leonardo Sinisgalli[1908-1981] l’esposizione che sarà inaugurata venerdì 18 settembre alle 18 al Circolo La Scaletta di Matera, in via sette dolori 10.  La mostra dal titolo “L’altro Sinisgalli, tra industria e pubblicità” svela il talento per la comunicazione pubblicitaria del poeta ingegnere di Montemurro. Un talento in grado di reclamizzare in maniera poetica i prodotti dell’industria e comunicare i cambiamenti della società, che lo condusse a svolgere con successo il ruolo di art director e responsabile della comunicazione per importanti gruppi industriali, cui seppe fornire ricchi ed innovativi spunti creativi, in un lungo sodalizio…
Il successo della rassegna  “…E quindi uscimmo a riveder le stelle” ,organizzata dal Circolo La Scaletta nella terrazza di Palazzo Lanfranchi nei mesi di luglio e agosto, si è concretizzato in un gesto di solidarietà. Una delegazione della storica associazione materana costituita dal presidente Paolo Emilio Stasi, dal socio fondatore Michele De Ruggieri e dalla socia Valentina Zattoni si è recata presso la parrocchia S.Rocco per incontrare don Angelo Tataranni e donargli un assegno destinato alla missione benefica portata avanti dal parroco. L’ atto di beneficenza è il risultato delle offerte del pubblico che ha partecipato agli incontri dedicati alla…
Anche il Circolo La Scaletta sarà tra i protagonisti della quinta edizione del "Paese dei Libri" che si terrà a Montescaglioso (MT) dal 2 al 4 settembre 2020. L'iniziativa culturale, ideata dal giornalista Riccardo Riccardi e dall'editore Giuseppe Bellone, coinvolgerà numerosi ospiti che, a partire dalla propria esperienza, si confronteranno sul tema "Il cammino dell'umanità al tempo di una pandemia impensata". Per maggiori informazioni: https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/libri/il-paese-dei-libri-dal-2-al-4-settembre-a-montescaglioso-programma-eventi/     Di seguito gli appuntamenti che coinvolgeranno la nostra associazione: Mercoledì 2 settembre ore 19.30 - Prato Abbaziail presidente Paolo Emilio Stasi parlerà del futuro del Circolo La Scaletta. Giovedì 3 settembre ore 19- 1° chiostro Abbaziail socio fondatore Michele de Ruggieri ripercorrerà alcune fondamentali tappe dello…
MATERA- Dopo il successo degli incontri precedenti si concluderà nella notte di San Lorenzo, lunedì 10 agosto, la rassegna “…E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Dalle ore 20 nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi brilleranno i capolavori dell’arte contemporanea ispirati alla volta celeste, da Polloch a Matisse e Chagall fino ad arrivare al cielo stellato di maioliche realizzato da Francesco Mitarotonda, che illumina la camera da letto di “Casa Ortega”, nei Sassi di Matera. Le opere, illustrate dallo storico dell’arte Edoardo Delle Donne, duetteranno con le note dei flauti dell’orchestra “Flute in Progress” composta dagli studenti del Conservatorio “E. R.…
Pagina 1 di 33

Social

facebook     instagram     youtube

newsletter

 

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notizie dal Circolo "La Scaletta" sulla tua posta elettronica.